You are here: Home // Nazionale // Solidarietà ai lavoratori metalmeccanici in sciopero!

Solidarietà ai lavoratori metalmeccanici in sciopero!

Sempre in Lotta solidarizza ufficialmente con lo sciopero dei metalmeccanici del 20 aprile: lavoratori e studenti, è finito il tempo delle parole, è ora di fare sul serio!

Il 20 aprile sono state convocate 4 ore di sciopero da Fiom, Fim e Uilm, come conseguenza dell’intransigenza di Federmeccanica, che nelle trattative per il nuovo contratto nazionale  vuole di fatto subordinare i lavoratori e i loro diritti a dinamiche aziendali, distruggendo di fatto il contratto nazionale.

L’unità sindacale è giunta per motivi salariali, ma non abbiamo illusioni: per noi l’unità dei lavoratori non è di vertice sindacale, ma si stabilisce nei posti di lavoro. Come studenti esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori in sciopero, ma siamo ben consapevoli che un solo sciopero, per giunta di sole 4 ore, non piegheranno Federmeccanica e di certo non ci si può limitare ad un avvertimento verso un padronato determinato a schiacciare diritti e democrazia nei posti di lavoro.

Come Sempre in lotta il 20 aprile saremo nelle piazze insieme ai metalmeccanici, perché per noi l’unità tra studenti e lavoratori va praticata concretamente. Proprio in questi giorni i lavoratori e gli studenti francesi stanno dimostrando cosa significa l’unità e con coraggio e determinazione stanno combattendo un Jobs Act in salsa francese proposto dal Governo socialista di Valls e Hollande in ottemperanza degli ordini di banchieri e industriali. Ai nostri compagni d’oltralpe dobbiamo ispirarci per respingere la piattaforma di Federmeccanica, per difendere l’istruzione pubblica, i nostri diritti e cacciare il Governo Renzi, servo quanto quello francese dei capitalisti nostrani.sciopero-765x510

Studenti e lavoratori uniti nella lotta!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.