You are here: Home // Nazionale // SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DI ALMAVIVA! Studenti e lavoratori uniti contro i licenziamenti!

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DI ALMAVIVA! Studenti e lavoratori uniti contro i licenziamenti!

Almaviva-660x330

I lavoratori di Almaviva Contact sono in lotta contro la volontà da parte dell’azienda di licenziare quasi 3000 dipendenti: 920 a Roma, 400 a Napoli e 1670 a Palermo.
L’annuncio dell’azienda rappresenta l’ennesimo attacco ai lavoratori dei call center e che si somma ad altri 10 mila esuberi che dal 2011 ad oggi hanno riguardato il settore delle telecomunicazioni. Delocalizzazioni, precarietà, gare al ribasso e paghe da fame, sono cose con cui i lavoratori fanno i conti quotidianamente sui loro posti di lavoro. Negli anni le condizioni di lavoro sono arrivate all’estremo del tollerabile: i pagamenti con i voucher sono sempre più diffusi e le gare aziendali per accaparrarsi gli appalti a mala pena stanno sopra i costi del lavoro. Questa enorme pressione si è scaricata non solo sulla diminuzione degli stipendi ma, come nel caso di Almaviva e Gepin ricorrendo anche a licenziamenti di massa.
La lotta dei lavoratori di Almaviva la sentiamo particolarmente nostra, sia perché individuiamo un nemico comune, il Governo Renzi, che con il suo Jobs Act non fa nulla se non aumentare la dose di precarietà sul nostro futuro, ma anche perché tanti giovani, studenti universitari e laureati, nei call center ci lavorano. In Almaviva un quarto dei dipendenti è laureato e molti di questi lavoratori, seppur assunti temporaneamente, alla fine restano per anni nel settore.
Per questi motivi come Collettivo Studentesco Universitario – Sempre in Lotta Napoli siamo solidali con i lavoratori Almaviva e vogliamo dar loro il nostro supporto intervenendo in questa lotta. Vogliamo rendere l’unità tra studenti e lavoratori una realtà in ogni giornata di mobilitazione, di presidio e sciopero! I lavoratori Almaviva hanno finora dimostrato la voglia di andare fino in fondo in questa vertenza e noi siamo con loro.
Daremo il nostro supporto a questa battaglia, che sentiamo anche nostra, in tutti i momenti di lotta che si svilupperanno, per chiedere non solo il ritiro dei licenziamenti ma la reinternalizzazione di tutti i lavoratori! Essere concretamente nella stessa battaglia con i lavoratori Almaviva per la difesa di ogni posto di lavoro è il primo passo per difendere anche il nostro futuro e chiediamo a tutti gli studenti di unirsi a noi e ai lavoratori in lotta!
ALMAVIVA NON SI TOCCA! RITIRO IMMEDIATO DI TUTTI I LICENZIAMENTI!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.