You are here: Home // Territori // UNIMI – Studi Umanistici: giù le mani dagli appelli!

UNIMI – Studi Umanistici: giù le mani dagli appelli!

Lo scorso 18 febbraio il Comitato di Direzione di Studi Umanistici ha approvato una riforma che prevede la riduzione degli appelli d’esame da 10 a 6 a partire dal prossimo settembre. È quasi il dimezzamento degli appelli. In più lezioni, sessioni di laurea e appelli non potranno più sovrapporsi. Si avrà dunque una sospensione delle lezioni ad aprile, durante la sessione di laurea. Questo farà terminare le lezioni nella terza settimana di maggio, facendo slittare l’appello d’esame di maggio alla quarta settimana del mese, pochi giorni dopo la fine delle lezioni. Molti – specie se frequentanti – faticheranno a preparare l’esame in questione e dovranno spostarlo all’appello di giugno: ed ecco che l’appello di maggio diviene quasi inservibile.

appelli1

Siamo di fronte a una riforma che riduce un diritto fondamentale degli studenti. Molti di noi, soprattutto gli studenti-lavoratori, non riusciranno a dare tutti gli esami in tempo, e finiranno fuoricorso, dovendo pagare per l’anno in più. Visto anche l’innalzamento delle tasse universitarie, con l’approvazione del nuovo ISEE, molti studenti rinunceranno ad iscriversi all’università, e gli iscritti caleranno pesantemente. Solo chi avrà i soldi potrà permettersi di andare fuoricorso, e quindi l’università diventerà più selettiva su basi di classe.

La Statale per ora ha risposto bene a questo attacco, con una assemblea e un presidio molto partecipati che rivendicavano il mantenimento dei dieci appelli. Ma dobbiamo andare oltre. Come studenti possiamo difendere il nostro diritto a dieci appelli solo con la lotta, rivendicando il ritiro della riforma in presidi coordinati da una assemblea studentesca democratica che organizzi la mobilitazione affinché sia incisiva. Questa crediamo sia l’unica strada che si possa percorrere per difendere i nostri diritti: una mobilitazione che faccia chiaramente capire che gli studenti della Statale a farsi trattare come pecore al pascolo non ci stanno!

 

 

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.