You are here: Home // Territori // Rozzano: vogliamo scuole non parrocchie!

Rozzano: vogliamo scuole non parrocchie!

downloadDa giorni impazza sui giornali la notizia del preside dell’istituto Garofali di Rozzano (Mi), una scuola elementare e media, che avrebbe cancellato la festa di Natale a seguito dei fatti di Parigi. Facciamo chiarezza: il preside non ha annullato la festa natalizia, ma ha impedito ad alcune mamme di insegnare a tutti i bambini canti religiosi durante l’orario scolastico.  Mentre alcuni genitori e insegnanti hanno portato solidarietà al preside, questi è stato sbranato vivo dai vari Salvini, Meloni e Renzi, che lo accusavano di portare acqua al mulino dell’ISIS!

Giudichiamo vergognoso lo sciacallaggio politico sviluppatosi attorno alla vicenda. Chi è corresponsabile dello smantellamento della scuola pubblica, è ben contento di distrarre l’attenzione dai problemi reali facendo appello a stringersi attorno al collante ideologico dei “nostri valori” e della religione cattolica sotto attacco. Religione cattolica tutto fuorchè discriminata e vilipesa in questo sistema: tra finanziamenti ed esenzioni sei miliardi e mezzo di euro all’anno di soldi pubblici vanno ad arricchire le casse della Chiesa (fonte Uaar). Solo la Compagnia delle Opere, cartello di aziende attorno a Comunione e Liberazione, conta 34mila aziende per 70miliardi di euro di fatturato: un potere economico non indifferente a cui è affidata l’educazione dei bambini a cui vengono insegnati dogmi antiscientifici come il creazionismo.

Noi, al contrario, ci battiamo per una scuola laica, in cui si adotti un criterio scientifico d’insegnamento, da cui sia bandito l’insegnamento di dogmi religiosi, qualunque essi siano. Il richiamo alle radici cristiane e alla crociata contro l’Islam è solo un modo per nascondere la vera divisione, quella della società in classi, una di sfruttati e una di sfruttatori.
Fuori la Chiesa dalla scuola allora, a Rozzano e in tutta Italia!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.