You are here: Home // Territori // Agrigento: autoritarismo dentro il liceo Leonardo!

Agrigento: autoritarismo dentro il liceo Leonardo!

concepto-de-autoritarismoNelle scorse settimane nel gruppo facebook del comitato studentesco del liceo Leonardo di Agrigento alcuni rappresentanti d’istituto hanno eliminato il post di una ragazza, riguardante uno sciopero, pubblicando invece foto di Hitler e Mussolini. A seguito di questi fatti Sempre in lotta ha deciso di avviare una raccolta firme per convocare un’assemblea sul fascismo e l’autoritarismo.

Dopo la raccolta firme si è svolto il comitato studentesco: i rappresentanti, sentendosi scavalcati, hanno lanciato un attacco ai ragazzi del collettivo: siamo stati diffamati, calunniati e minacciati.

Il giorno dopo alcuni compagni sono stati convocati in vicepresidenza: lì sono stati insultati e le loro firme sono state invalidate e buttate. L’accusa è stata: non rispettate la legge e la gerarchia del liceo. Come se non bastasse, sono stati minacciati di espulsione.

Sempre in Lotta ha dunque avviato una campagna di volantinaggio per informare gli studenti dei fatti accaduti. Subito dopo i rappresentanti hanno fatto convocare alcuni di questi compagni in vicepresidenza: i ragazzi sono stati intimiditi e minacciati fino a firmare un foglio di dissenso dal volantino.

È seguita un assemblea dove i rappresentanti hanno tentato di attaccare il volantino: noi abbiamo spiegato i fatti accaduti e  abbiamo ricevuto la completa solidarietà degli studenti. Contro fascismo e autoritarismo la lotta continua!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.