You are here: Home // Nazionale // Costruisci sempre in lotta!

Costruisci sempre in lotta!

sl

Era Maggio 2012 quando si decise di trasformare il Comitato Scuola Pubblica (CSP) in “Sempre in Lotta – Coordinamento Studentesco” iniziando un processo di radicamento sempre maggiore nei luoghi di studio.

Dopo poco più di 3 anni possiamo affermare con una certa soddisfazione che i nostri obiettivi si stanno progressivamente raggiungendo.

Nell’elenco in cui sono presenti collettivi Sempre in Lotta sono entrate sempre più città, arrivando a contare una presenza in ormai 21 province.

In un periodo in cui la maggioranza delle organizzazioni studentesche entra in crisi i collettivi di Sempre in Lotta riescono a convocare mobilitazioni significative. Ad Agrigento già lo scorso anno abbiamo guidato occupazioni simultanee in tutta la provincia, quest’anno al primo corteo dell’anno si registrano qualche centinaio di studenti in piazza mentre a Messina abbiamo convocato un corteo con oltre 700 studenti, uno dei cortei più grossi del Sud Italia.

Interveniamo sempre più numerosi e organizzati in centri strategici per il movimento studentesco come Milano, Napoli, Bologna, sviluppiamo collettivi d’istituto laddove essi iniziano a sparire, siamo sempre più in grado di sviluppare vertenze scolastiche e più generali.

Nel deserto mobilitativo delle università si lanciano campagne sulle diseguaglianze e si convocano assemblee politiche molto partecipate.

I risultati ottenuti ci fanno sperare che la strada è quella giusta. Una strada che non è fatta di compromessi al ribasso e richieste di tavoli per trattare! La nostra strada è fatta di discussione politica di un programma combattivo e di organizzazione scuola per scuola. È l’unico modo per vincere, è la strada della lotta, di Sempre in Lotta!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.