You are here: Home // Territori // SEMPRE IN LOTTA: A GROSSETO GIA’ UNA VITTORIA!

SEMPRE IN LOTTA: A GROSSETO GIA’ UNA VITTORIA!

Di Giadownloadcomo Banducci- Sempre in Lotta Grosseto

L’anno scolastico è iniziato da appena tre settimane, ma i problemi sono già cominciati: scuole non a norma, trasporti sempre più cari, e, soprattutto, la riforma della Buona Scuola in atto.
A Grosseto, in questo clima, abbiamo già riportato una vittoria. Avete presente l’ora di insegnamento alternativa alla religione cattolica? In teoria sarebbe prevista come un’opzione alternativa all’insegnamento della religione cattolica che però, a differenza di altre opzioni come l’uscita dal plesso scolastico, fornisce crediti formativi. Ebbene, al Liceo delle Scienze Umane “Rosmini” nominalmente quest’ora di insegnamento sostitutiva era un’opzione nel modulo d’iscrizione, ma nella realtà non veniva svolta da anni.
Noi come collettivo di Sempre in Lotta siamo intervenuti, assieme ai Cobas della scuola, in ogni scuola secondaria della provincia inviando delle semplici mail con su scritto che se non fosse stata disponibile l’ora di alternativa, saremo intervenuti mobilitando studenti ed insegnanti. Questo è bastato perché uno dei nuovi presidi, che secondo la riforma dovrebbero essere degli “sceriffi”, si intimorisse rendendo disponibile l’ora di alternativa al Liceo “Rosmini”. A volte basta davvero mostrarsi disponibili alla lotta per conquistare i diritti che ci spettano in quanto studenti, e Sempre in Lotta sta diventando sempre più uno strumento utile in questo senso!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.