You are here: Home // Territori // Luino (Varese): mancano le aule e si studia al freddo

Luino (Varese): mancano le aule e si studia al freddo

La situazione dell’edilizia scolastica in Italia ha raggiunto livelli critici a causa del progressivo taglio dei finanziamenti alla Scuola Pubblica: mentre si continuano a foraggiare le scuole private (cosiddette ‘paritarie’) negli ultimi 10 anni sono stati tagliati oltre 15 miliardi all’istruzione pubblica. In questa logica di tagli e disparità di classe si inseriscono i problemi che affliggono il Liceo Sereni di Luino. Già da settembre un problema è stato evidente per tutti: mancano le aule. Alcune classi sono dunque costrette da mesi e mesi a vagare per l’istituto in cerca di un’aula lasciata incustodita e svolgere la propria lezione in tutta fretta, spesso in meno di un’ora, per poi scomparire in cerca di un’altra aula prima che i “legittimi” proprietari facciano ritorno.

È inutile dire che questa situazione è insostenibile sia per gli studenti che per gli insegnanti. Oltretutto i ragazzi sono costretti a lasciare i propri vestiti e i propri zaini incustoditi nei corridoi durante l’intervallo. Il secondo problema sorto durante i mesi invernali è quello del riscaldamento. Gli studenti sono costretti a svolgere le lezioni a temperature ben al di sotto dei 20 gradi, e questa situazione non è limitata al Sereni ma anche ad un ITIS vicino. Come Collettivo La Scintilla – Sempre in Lotta stiamo organizzando discussioni con gli studenti delle due scuole a proposito di queste problematiche, e vogliamo portare a conoscenza di tutta la cittadinanza la situazione insostenibile nella quale siamo costretti a studiare. Rivendichiamo l’ampliamento delle strutture assegnate all’Istituto e una temperatura di 20 gradi dentro le aule.

La nostra è una scuola pubblica? Che la finanzi lo Stato, togliendo i finanziamenti a quelle scuole private che spesso nella nostra Provincia vanno a ingrassare i borghesi riuniti in quella lobby economica e integralista cattolica che è Comunione e Liberazione!

Tags: , ,

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.