You are here: Home // Territori // Milano in Lotta – Cominciano le occupazioni!

Milano in Lotta – Cominciano le occupazioni!

Il 21 Gennaio scorso è cominciata un’ondata di occupazioni in alcune scuole di Milano. Gli effetti della “Buona Scuola” di Renzi si stanno già facendo sentire, nulla di buono si prospetta per il futuro: gli attacchi e i tagli che da quasi venticinque anni si abbattono sulla Scuola Pubblica stanno facendo crollare il concetto stesso di diritto allo studio. Oltre a molti veri e propri edifici scolastici, s’intende, nei casi peggiori.

Come SL siamo stati presenti alle lezioni organizzate dagli studenti al Liceo Manzoni durante i quattro giorni dell’occupazione, intervendo nel dibattito No Expo e in molte altre discussioni, riuscendo anche a proporre due assemblee di carattere internazionale: l’attacco al giornale Charlie Hebdo e la sparizione dei 43 Studenti di Ayotzinapa. Collegare la battaglia dei licei milanesi alle tragedie che coinvolgono i nostri compagni in altri paesi è di fondamentale importanza: quello che attacca le nostre scuole, ci fa lavorare gratis per Expo, rapisce e consegna ai narcos gli studenti di Ayotzinapa e distrugge paesi interi lasciando campo libero ai fondamentalisti islamici è precisamente lo stesso sistema economico, il capitalismo, che nella sua crisi mondiale sta trascinando alla rovina tutto il nostro pianeta. Una piccola occupazione può essere la scintilla per far divampare le lotte future, lotte che devono porsi l’obiettivo di una rivoluzione, se vogliono essere vittoriose. Dobbiamo solo organizzarci.

Per questo, mentre osserviamo con interesse le occupazioni in altri licei e istituti, ci prepariamo ad intervenire anche nei licei Volta e Varalli, con lo stesso intento di mettere a disposizione degli studenti tutte le nostre esperienze maturate nel corso delle lotte e delle letture passate e con l’obiettivo di invitarli a fare altrettanto: organizzarsi, formarsi politicamente, continuare a lottare.

Ma non basta una settimana di occupazioni per cambiare il mondo. Proseguiamo le discussioni e le assemblee nei collettivi: le prossime battaglie dovranno trovarci pronti per vincere. Organizzati in Sempre in Lotta per continuare a lottare insieme a noi!

Tags: ,

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.