You are here: Home // Alternanza scuola lavoro, Territori // POF gratuiti e Stage retribuiti: anche Luino è Sempre in Lotta!

POF gratuiti e Stage retribuiti: anche Luino è Sempre in Lotta!

Anche a Luino, polo scolastico in Provincia di Varese, il peso dei tagli all’istruzione inizia a gravare sulle spalle degli studenti. Accade al liceo scientifico Vittorio Sereni dove, oltre alla richiesta del contributo volontario, viene anche chiesto un pagamento per poter frequentare i corsi POF, con costi che possono arrivare fino a 30 euro per corso: chi ha i soldi può partecipare alla vita scolastica, chi non ne ha no.

A tutto questo il collettivo La Scintilla, nato all’interno della scuola nel settembre di quest’anno, si è fermamente opposto. Già nei giorni seguenti l’arrivo nelle classi della circolare che comunicava il pagamento dei corsi POF i compagni del collettivo si sono presentati davanti alla scuola con volantini e documenti per una raccolta firme. La campagna portata avanti si articolava su due rivendicazioni: la prima era la completa gratuità dei corsi POF; la seconda era la regolamentazione degli stage, con l’introduzione di un salario e di diritti sindacali. Quest’ultima rivendicazione era dovuta alla forte presenza all’interno della scuola di studenti obbligati ad effettuare l’alternanza scuola-lavoro. A fronte del poco tempo disponibile (solo tre giorni, poi le iscrizioni a Stage e corsi POF si sarebbero chiuse) siamo riusciti, anche andando classe per classe, a raccogliere un centinaio di firme su circa settecento studenti.

Altra tappa importante della campagna è stato l’intervento di uno dei nostri compagni durante l’assemblea d’istituto in cui si presentavano i candidati alla rappresentanza d’istituto e della consulta. Una delle liste candidate chiudeva infatti il proprio discorso dichiarando che i problemi economici della scuola sarebbero causati dal non pagamento del contributo scolastico. Di fronte a questo attacco alla gratuità dell’Istruzione abbiamo spiegato come secondo noi debba essere lo Stato, e non gli studenti, a finanziare la Scuola Pubblica, ricevendo un’ovazione dall’assemblea.

Ma la lotta non finisce qui: stiamo già organizzando una assemblea d’istituto su questi temi, coinvolgendo studenti e docenti interessati, e parallelamente lavoreremo alla costruzione del nostro collettivo studentesco. Questo sarà un lungo anno e il Collettivo La Scintilla – Sempre in Lotta Luino sarà in prima linea.

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.