You are here: Home // Internazionale // Palestina libera, Palestina Rossa!

Palestina libera, Palestina Rossa!

Gaza, Luglio 2014: una nuova offensiva aerea israeliana ha investito la Striscia di Gaza. I morti ammontano già a centinaia. A pretesto dell’attacco sono stati presi i lanci di missili operati da Hamas, che non hanno mietuto vittime, e l’uccisione di alcuni coloni israeliani ad opera di un gruppo armato islamico.

Tutto questo non accade per caso. Nel 2011 in Israele si sono sviluppate manifestazioni popolari, le più grandi nella storia di questo Paese, per protestare contro il carovita e i tagli attuati dai governi borghesi, in linea con le politiche d’austerità che vengono attuate ormai a livello globale. Di fronte alla ripresa di tali mobilitazioni nel corso del 2013, Israele ha preparato questa offensiva in maniera minuziosa, attendendo che qualche gruppo islamico fornisse il casus belli atto a giustificare, ancora una volta, quello che ormai si configura come un nuovo massacro di civili palestinesi. Lo scopo principale di questa operazione militare è quello di far raccogliere la popolazione israeliana attorno alle istituzioni, sedando il conflitto di classe che sta prendendo piede in tutto il Medio Oriente.

A fare le spese di questo progetto della borghesia israeliana è ancora una volta il popolo palestinese, che si vede piombare addosso un esercito nemico e per ciò attua una sacrosanta resistenza casa per casa, resistenza che, però, potrà risultare vittoriosa solo se si trasformerà in lotta di massa.

I lavoratori e i giovani palestinesi dovranno coniugare la loro lotta con i movimenti di rivolta in tutti i paesi arabi, solo apparentemente sopiti, e con la lotta dei lavoratori e dei giovani israeliani: l’unico modo per far cessare questo stato di guerra permanente è costruire una Federazione Socialista del Medio Oriente che attraverso la democrazia operaia garantisca realmente i diritti dei popoli della zona, fra cui quello di autodeterminazione.

Volantino – fronte
Volantino – retro

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.