You are here: Home // Internazionale // Sempre in Lotta in solidarietà ai lavoratori e giovani del Venezuela

Sempre in Lotta in solidarietà ai lavoratori e giovani del Venezuela

Come militanti studenteschi stiamo seguendo con attenzione i recenti avvenimenti in Venezuela.

Siamo a conoscenza delle conquiste raggiunte negli ultimi anni dagli studenti e lavoratori venezuelani nel campo dell’istruzione. Queste conquiste sono ancor più rilevanti se paragonate alla situazione in Italia, un cossiddetto paese “avanzato”.
In Venezuela le immatricolazioni universitarie sono aumentate da 670mila nel 1998 a quasi 2,5 milioni oggi; in Italia sono cadute di 78mila unità negli ultimi 10 anni.

Mentre in italia vediamo un preoccupante analfabetismo di ritorno, l’analfabetismo in Venezuela è stato sradicato grazie alla Mision Robinson, e le iscrizioni scolastiche dei giovani in età scolare sono cresciute dal 67% nel 2000 al 89% nel 2011 (fonte: Unesco).
Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla lotta rivoluzionaria delle masse. Oggi un piccola minoranza di studenti – i più benestanti – stanno manifestando in modo violento per rimuovere il presidente e il governo democraticamente eletti. Lo scopo reale non è ottenere più democrazia ma aprire la strada alla reazione.
Siamo contro questa opposizione reazionaria e esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e giovani venezuelani. Crediamo che l’unico modo per difendere le conquiste del processo rivoluzionario sia completarlo, nazionalizzando i mezzi di produzione e mettendoli sotto il controllo dei lavoratori, per sconfiggere il sabotaggio economico mosso dalla borghesia e dall’imperialismo statunitense.

È necessaria la partecipazione dei lavoratori e dei giovani, sia per sconfiggere le bande armate sia per sconfiggere il sabotaggio economico. Solo la classe lavoratrice e la gioventù, organizzati in comitati democratici, possono vincere questa battaglia.
Stiamo sviluppando una campagna per informare gli studenti italiani su ciò che sta avvenendo realmente in Venezuela e ci impegniamo a lavorare con la campagna Giù le Mani dal Venezuela per organizzare la solidarietà con la rivoluzione bolivariana.

Link alle dichiarzioni congiunte SL e MSF sul sito “Hands off Venezuela”

Tags: , ,

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.