You are here: Home // Territori // L’UNIVERSITA’ PUBBLICA E’ DI TUTTI! CONTRO OGNI ATTO DI AUTORITARISMO DEL PRESIDE DI LETTERE DELLA FEDERICO II

L’UNIVERSITA’ PUBBLICA E’ DI TUTTI! CONTRO OGNI ATTO DI AUTORITARISMO DEL PRESIDE DI LETTERE DELLA FEDERICO II

L’università si è trasformata in un esamificio, anche i sassi ormai ne sono consapevoli. Ciò che importa in fin dei conti è portare a casa il risultato o meglio i famosissimi crediti formativi, se le necessità di uno studente sono altre le porte degli atenei vengono completamente sbarrate, com’è successo, poche settimane fa, nella  Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II a degli studenti medi, fermati all’ingresso dell’ateneo perché non autorizzati ad entrare. In quella università sono più di dieci anni che come Collettivo Studentesco Universitario- Sempre in Lotta ci riuniamo nel nostro spazio occupato per discutere con tutti quegli studenti che, non sentendo solo il bisogno di acquisire dei punti di credito, vogliono confrontarsi tra di loro e con noi dello stato in cui versa l’università. La dimostrazione che ci ha dato il Preside della facoltà è stata chiara come la luce del sole, l’università pubblica non esiste più, così come si è ridotta al lumicino l’agibilità politica all’interno di un luogo che ormai solo formalmente resta pubblico, cioè appartenente a tutti. Impedire l’accesso a degli studenti medi all’interno dell’università non è concepibile né socialmente né tanto meno politicamente e noi lo denunciamo con forza.

La nostra contrarietà a quest’atteggiamento non è motivata solo dal fatto che viene impedito loro di partecipare a delle riunioni politiche ma anche da una questione più generale, che da anni come collettivo rivendichiamo, ovvero la possibilità che bisogna dare a tutti, anche ai non iscritti, di poter partecipare alla vita didattica universitaria.

Certamente le intimidazioni del preside di chiamare le volanti nel caso di diniego del suo ordine non ci spaventano e continueremo, come abbiamo sempre fatto, a lottare partendo proprio dai nostri posti di studio. Il preside pare che non l’abbia ancora capito, ma noi siamo sempre in lotta! 

CSU-Sempre In Lotta Napoli

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.