You are here: Home // Territori // Presidio contro la chiusura dei corsi di laurea in Storia, Filosofia e Comunicazione

Presidio contro la chiusura dei corsi di laurea in Storia, Filosofia e Comunicazione

Il Collettivo Intifada di Trieste, aderente alla piattaforma nazionale Sempre in Lotta, organizza il giorno Giovedì 16 Gennaio dalle ore 12 alle ore 15, davanti alla sede dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia di Androna Campo Marzio 10, un presidio per manifestare contro l’annunciata chiusura dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Storia e Filosofia.


Il 18 dicembre 2013 abbiamo appreso dalle colonne della carta stampata che il Dipartimento di Studi Umanistici dal prossimo anno accademico non avrebbe fatto partire, causa blocco del turn-over e carenza di personale docente, i corsi di laurea triennale in Storia e Filosofia e l’intero corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Non hanno fatto seguito all’annuncio né prese di posizione da parte delle rappresentanze studentesche o sindacali, né tantomeno smentite che potessero tranquillizzare gli studenti, i docenti e la cittadinanza.

Il silenzio preoccupante con cui la notizia è stata accolta ci parla di una città che ha imparato a subire gli effetti nefasti di anni di tagli e contro-riforme all’Istruzione pubblica alle quali, il nostro collettivo, si è sempre opposto.
Le conseguenze del blocco del turn-over per il personale docente, già denunciate dal Movimento Studentesco del 2008, oggi causano la chiusura di corsi di studio importantissimi.

Le autorità accademiche hanno il dovere o di smentire ufficialmente la notizia comparsa a mezzo stampa oppure, qualora essa fosse vera, di spiegare alle centinaia di giovani che tra qualche mese si diplomeranno presso gli Istituti superiori che alle loro ambizioni di studio e di lavoro, il Governo nel silenzio assenso dei vertici accademici, ha preferito la costruzione delle linee TAV ad alta velocità, il finanziamento alle scuole private, il rifinanziamento continuo delle missioni militari all’estero o l’acquisto dei cacciabombardieri F-16.

Il Collettivo Intifada – Sempre in Lotta Trieste

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.