You are here: Home // Territori // Marcianise: 19 Ottobre 2013 studenti in piazza in difesa dell’ambiente

Marcianise: 19 Ottobre 2013 studenti in piazza in difesa dell’ambiente

Pubblichiamo il volantino dei compagni di Sempre in Lotta – Caserta sulle lotte ambientali in Campania.

DA TERRA DI LAVORO A TERRA DEI FUOCHI:

PER COLPA DI CAMORRA E CAPITALE!

Il meridione è da sempre il luogo dove le barbarie del Capitalismo sono più evidenti. Paghiamo con la disoccupazione giovanile al 46%, tassi di abbandono scolastico elevati, e prospettive per il nostro futuro nulle. Ma non bastano i continui attacchi ai nostri diritti in ambito scolastico e lavorativo, mettono direttamente in pericolo la nostra salute per guadagnare sempre di più!

 

L’ambiente è il settore in cui il Capitalismo in maniera ancora più evidente crea profitti sulla vita delle persone, legandosi a mafie e camorra, attraverso un sistema a doppia faccia dove da una parte si creano profitti inquinando e creando le emergenze ambientali e dall’altra parte gli stessi che hanno inquinato si fanno promotori di soluzioni mostruose come gli inceneritori che inquinano ulteriormente l’aria che risperiamo e i cibi che mangiamo, o le stesse bonifiche che vogliono gestire sempre loro per lucrare, gestione senza alcun tipo di controllo o trasparenza.

 

Dobbiamo organizzarci e lottare contro tutto questo!

 

Questo significa mettere in discussione l’intero sistema, la lotta ambientale non può essere slegata dalla lotta anticapitalistica, così come la lotta contro il capitalismo è anche lotta alle mafie! Per questo scendiamo in piazza e organizziamoci con studenti, lavoratori e disoccupati per creare una opposizione vera a questo sistema rivendicando:

  •    Bonifica immediata di tutti i territori e le acque inquinate dai rifiuti tossici, una bonifica che venga gestita pubblicamente dai lavoratori e dagli utenti, e non dagli stessi privati che hanno inquinato!
  •     Ripubblicizzazione totale del ciclo dei rifiuti contro i consorzi privati o parastatali!
  •    Riqualificazione delle aree industriali dismesse!
  •  Tuteliamo il territorio contro la cementificazione e l’abusivismo edilizio, abbattimento immediato degli ecomostri e riqualificazione delle aree degradate.
  •  Per un piano energetico che valorizzi le energie rinnovabili e le potenzialità del Sud.

 

Tags:

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.