You are here: Home // Nazionale // Inizia l’anno accademico

Inizia l’anno accademico

SEMPRE IN LOTTA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO!

Se credi che iscrivendoti all’università potrai assicurarti un futuro dignitoso o che sgobbando sui libri nei prossimi anni riuscirai ad aprirti le porte al lavoro, purtroppo non possiamo rassicurarti.

Alle innumerevoli riforme dell’università pubblica del passato, che hanno ridotto ai minimi termini il nostro diritto allo studio, si aggiungono quest’anno ulteriori peggioramenti che trasformano per molti studenti il conseguimento della laurea in utopia. L’aumento delle tasse universitarie, il calo drastico delle borse di studio (si parla di una perdita di 56 milioni di euro in 5 anni), l’aumento del costo dei biglietti dei trasporti pubblici e la chiusura o l’esternalizzazione di moltissime mense hanno comportato l’impossibilità per molti di potersi permettere un titolo di studio universitario. Basti dire che dal 2003 al 2011 ci sono stati 58mila immatricolati in meno, e la situazione di certo non migliora.

Il decreto del Fare e il decreto legge del 9 settembre rappresentano solo l’ultimo episodio di una serie un pò monotematica che vede sempre i più deboli della società come vittime. In sintesi si approva l’aumento delle quote premiali per gli atenei (più soldi alle università “meritevoli”, tagli per il complesso del sistema) comportando un divario sempre più profondo tra atenei pubblici e privati; si approva una quota risibile per il finanziamento delle borse di studio (5 milioni di euro da ripartire fra tutti gli atenei). Intanto si arriva a ipotizzare lo stage gratuito obbligatorio per tutti gli universitari: insomma, intanto lavora gratis, e poi vediamo se ti laurei.

A tutto questo non possiamo assistere passivamente e dobbiamo organizzarci contro chi vuole costringerci a un futuro di disoccupazione, precarietà, sfruttamento. I collettivi di Sempre in Lotta nelle scuole e università italiane lottano per la riconquista del diritto allo studio, consapevoli del fatto che questa è parte di una battaglia più ampia, che coinvolge anche i lavoratori e deve mettere in discussione l’intero sistema.

Difendi i tuoi diritti, organizzati con noi!

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.