You are here: Home // Questione di genere // Messina: 8 marzo, una questione di genere!

Messina: 8 marzo, una questione di genere!

Circa cento anni fa la II Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi a Copenaghen, decise di istituire una comune giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne lavoratrici. Oggi man mano che la crisi si acuisce assistiamo ad un attacco sempre più forte nei confronti delle classi sociali più deboli: i mass media offrono fantomatici quadretti familiari in cui la donna, “angelo del focolare”, si occupa gaiamente del lavoro domestico mentre nelle aule parlamentari si tagliano senza indugio i fondi per asili, anziani, sanità, welfare e tutti quei servizi che consentirebbero finalmente alle donne di liberarsi della schiavitù domestica. Da tutto ciò non sono esenti le lavoratrici che tra precarietà da una parte ed innalzamento dell’ età pensionabile dall’altra risultano sempre più oppresse dall‘iniquità del capitale. Le politiche sulla famiglia inoltre implicano tutta una serie di attacchi verso chi, che sia etero o omosessuale, disconosce il modello classico di famiglia su cui si basa questo sistema. Non è sufficiente essere nel XXI secolo per vedere risolta la questione di genere e questo perché essa nasconde radici più profonde..
L’emancipazione parte da questo:
 -Scuole e Università pubbliche, laiche, gratuite per tutte/i: assunzione immediata di tutti i precari della scuola e dell’università! La scuola oltre ad essere un diritto è laica: vogliamo l’ora di educazione sessuale!
 -Difendiamo lo stato sociale per tutte/i : Asili nido, doposcuola, trasporti pubblici, libero accesso ai consultori senza obiettori di coscienza, case di cura e riposo per disabili e anziani, aboliamo le crociate ideologiche contro la legge 194, la RU486 ed il diritto della donna di scegliere del proprio corpo!
 -Ora e sempre antifascisti/antisessisti: respingiamo l’offensiva delle destre e neofasciste contro le donne! Contro il pacchetto sicurezza: permesso di soggiorno subito per tutte/i le/i immigrate/i ! Contro l’omofobia e le discriminazioni sessuali, difendiamo i diritti civili!
 -Con tutte le lavoratrici ed i lavoratori: contro il precariato e le riforme del lavoro e del sistema pensionistico ! Maternità e malattia sono diritti inviolabili di tutti i lavoratori!
..e l’elenco continua! Vieni a dire la tua!

Assemblea pubblica

Liceo Farina 7 Marzo ore 15:00

Messina

Organizza Coll. La Riscossa

Evento Fb: https://www.facebook.com/events/340404619392517/

Scarica il Volantino

Leave a Reply

Copyright © 2009 Sempre in Lotta – Coordinamento studentesco. All rights reserved.
Designed by SempreInLotta. Powered by SempreInLotta.